A conclusione della festa in onore del nostro Santo Patrono Benedetto il Moro, nello scorso mese di agosto, ho consegnato a Fr. Carmelo Iabichella, Parroco della Parrocchia S. Maria di Gesù in Palermo, una lettera nella quale esprimevo, a nome dell’intera Comunità, il vivo desiderio di poter avere una “reliquia insigne” del nostro amato Patrono.
I frati Minori di Sicilia hanno accolto la richiesta e hanno stabilito di assegnare ad Acquedolci due reliquie prelevate dal corpo di San Benedetto che, come ben sappiamo, nel luglio del 2023 è stato sfregiato dalla violenza delle fiamme di un devastante incendio.
Questa notizia non può che riempirci tutti di gioia e di profonda gratitudine nei confronti dei Frati Minori di Sicilia.
In attesa della consegna delle sacre reliquie ho personalmente contattato un noto Argentiere di Palermo per commissionargli la realizzazione di un nuovo Reliquiario. E’ già pronto il progetto. Restiamo in attesa della realizzazione dell’opera.
Sono oltremodo sicuro che l’arrivo delle reliquie di San Benedetto segnerà un ulteriore e significativo momento di crescita della nostra Comunità nella devozione verso il nostro Patrono alla cui intercessione, tutti i giorni, affido ogni Acquedolcese di nascita o di adozione.
p. Enzo Smriglio